Titreşimler – Vibrazioni

Esplorazioni Visive e Racconti dal Cuore della Turchia.

Durante i miei viaggi in Turchia ho vissuto esperienze che mi hanno fatto entrare in uno spazio che non mi ero mai permessa, lo spazio del cuore.

La calda e incondizionata ospitalità delle donne e degli uomini turchi che mi hanno aperto le loro case, mi ha finalmente permesso di aprire il mio cuore e ritrovare la me più autentica.

Finalmente a casa. Questo significa per me, tornare a casa: ricordare chi sono veramente. In questo senso considero sacri i miei viaggi in Turchia.

Ed è così che il mondo si è fatto più bello, da allora.

La mostra nasce dalla volontà di condividere l’esperienza vissuta durante l’ultimo viaggio in Turchia, nel novembre 2023, sui luoghi del terremoto e non solo, è l’inizio del progetto dedicato al viaggio:
ECHI DALLA TURCHIA - Anime in viaggio.

Come è iniziata

Partita a novembre 2023 senza chissà quali aspettative e senza un programma preciso (salvo la destinazione di Hatay – l’antica Antiochia – nel sud-est della Turchia, devastata dal terremoto del 6 febbraio 2023 – dove ho portato i contributi raccolti dal progetto Echi dalla Turchia), sono stata sommersa da una serie di esperienze e di incontri di un’intensità difficile da descrivere a parole. Persone, luoghi e situazioni che hanno prodotto profondi cambiamenti di percezione di me e della realtà fuori di me.

È grazie a queste esperienze, che ho avuto prova che l’energia che emaniamo dal nostro interno attrae le situazioni e le persone di cui abbiamo bisogno per la nostra evoluzione.

Le nostre emozioni generano vibrazioni, che come un diapason, lasciano una scia, un’eco.

Trasmettiamo e riceviamo.

Cos'è un fotoracconto?

È una visione ampliata che coinvolge tutti i nostri sensi partendo da un'immagine.

La visita di un percorso di FOTORACCONTI diventa un'esperienza immersiva in un'immagine che viene raccontata dalla voce di chi ha assistito a quella scena, rendendo partecipe lo spettatore non solo del contesto culturale della stessa ma soprattutto del percorso emotivo di chi ha scattato la foto.

Il visitatore si trova così coinvolto nel viaggio dell'autore e al tempo stesso Il visitatore, nel condividere il viaggio con l'autore, percorre un suo proprio viaggio nel ricordo di emozioni e sensazioni già vissute o perché no, creare nuove sinapsi e cambiare le proprie percezioni.

Chi sono

Mi chiamo Lara Lasala, nata il 4 gennaio 1969. Appassionata di sport estremi quali capriole, salti e capitomboli praticati con tanto coraggio e non poca paura.

Viaggiatrice curiosa lungo strade non di rado buie, più spesso illuminate, ora da lanterne, ora da fari.

Ricercatrice professionista del proprio Senso. Aspirante vincitrice al gioco della Vita. Amatrice di foto.

Curatore della Mostra

Curatore della Mostra

Daniele Bartolotta, il curatore della mostra, è un fotografo visionario capace di materializzare emozioni intense in un percorso visivo. Ha selezionato e suddiviso i miei scatti in dieci sequenze emotive che vanno dalla perdita alla rinascita, conducendo i visitatori nell'intimità del proprio cuore.

Il Percorso Espositivo

Il Percorso Espositivo

La mostra è divisa in dieci sezioni, ciascuna rappresentante uno stato d'animo. I trittici, tutti di grande formato 100x100, sono accompagnati dalla mia voce che interpreta le Quaranta regole regole dell’amore di Shams – I – Tabriz, il mistico persiano maestro di Rumi, come lo conosciamo qui in occidente, padre fondatore della confraternita dei Dervisci Rotanti.

L’intenzione di questo percorso di FOTORACCONTI è dunque quella di accompagnarti in un viaggio dell’anima alla scoperta del proprio tesoro, proprio come

La goccia d’acqua che lasciò la sua casa,
l’oceano,
quando vi fece ritorno,
trovò un’ostrica ad aspettarla
e divenne una perla.

Abbiamo già esposto ad Museo Mug di Latina

Dove potrai vedere la Mostra prossimamente?

Dettagli dell'Esposizione:

Contatti:

Gallery

Ph. Daniele Bartolotta

Lasciati trasportare dalle mie immagini e dalle storie di Titreşimler – Vibrazioni. Un viaggio visivo ed emotivo che ti condurrà attraverso la bellezza e l'autenticità della Turchia, accompagnate dalla mia voce e dalle poesie di Rumi.

Sei pronto a scoprire il tuo tesoro interiore?

Ti aspetto per un'esperienza che cambierà il tuo modo di vedere il mondo e te stesso.

Unico bagaglio richiesto:
un paio di auricolari e uno spicchio di cuore.

logo-echidallaturchia-02.png

© 2024. All rights reserved

Privacy Policy